L'ACQUA L'INSEGNA LA SETE

L'ACQUA L'INSEGNA LA SETE

Regia: Valerio Jalongo

Durata: 78

Lingua: ITA./deutsch, francaise

Trama: Lopez, un professore in pensione, ritrova in un vecchio giornale di classe “L’acqua, l’insegna la sete”, una struggente poesia di Emily Dickinson che in pochi versi rivela come la vita ci insegna il valore delle cose. Sull’onda di quella poesia e dei suoi ricordi, il prof. Lopez sente il bisogno di sapere cosa è rimasto degli anni passati insieme ai suoi alunni; parte così alla ricerca dei ragazzi, che oggi sono ormai dei “vecchi” trentenni. Girato sull’arco di quindici anni, il film tocca temi di valenza universale: ci possiamo riconoscere tutti in quegli allievi disillusi, siamo stati tutti ribelli, confusi, entusiasti, innocenti come Lorenzo, Jessica, Gianluca, Corinna, Yari o Alessio... tutti abbiamo avuto, o avremmo voluto, un grande professore come il prof. Lopez.

Critica nelle immagini del videodiario i trentenni di oggi tornano adolescenti pieni di slancio, ingenuità, entusiasmo per la vita. In questi anni difficili non tutto è andato per il verso giusto: ci sono stati anche momenti drammatici, sconfitte, delusioni. Il prof scopre che nessuno dei ragazzi fa il mestiere per il quale la scuola lo aveva preparato.

Note Proiezione in presenza del regista - Incontro con Valerio Jalongo

× Proiezione in presenza del regista - Incontro con Valerio Jalongo
Seleziona un orario
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.